La qualità dei prodotti

La qualità dei prodotti Ai nostri consumatori promettiamo una qualità costantemente elevata.

I marchi di Storck sono distribuiti in diversi paesi in tutto il mondo e rappresentano un modo per concedersi una delizia e godersi la vita. La fiducia dei consumatori deriva dall'eccezionale qualità dei prodotti e dal fatto che i consumatori associano i dolci di Storck a un’esperienza di piacere. Di ciò siamo fieri e facciamo sempre del nostro meglio per garantire che la fiducia dei consumatori sia ben riposta.

Retroscena

Rendere felici le persone: questa è la filosofia che sta dietro tutti i marchi Storck. Per questo motivo la qualità è molto importante per noi; puntiamo a una qualità dei prodotti che sia costantemente elevata, un obiettivo che può essere garantito soltanto tramite un’efficiente gestione della qualità che includa una politica di approvvigionamento responsabile, impianti di produzione certificati e di proprietà dell’azienda, standard trasparenti, prove e laboratori sensoriali aziendali; e ovviamente la dedizione dei dipendenti.

Intervista

Roger Wedekind – Direttore del Reparto per le Normative Alimentari

Materie prime buone, standard di certificazione internazionali e un sistema di controllo severo: Roger Wedekind ci parla degli elevati standard di qualità dei prodotti Storck.

Come fa la qualità dei prodotti Storck a essere così elevata?

Tutti i marchi di Storck sono caratterizzati da un buon sapore e in particolare dalla freschezza. Per garantire questa freschezza abbiamo sviluppato soluzioni innovative per l'ottimizzazione dell’imballaggio automatico. Inoltre, stabiliamo una data di scadenza calcolata e verificata con precisione che ci aiuta a garantire la freschezza.

Tutte le proposte di cambiamenti delle date di scadenza sono soggette a verifiche molto severe, per garantire l’assenza di conseguenze negative sul sapore, il colore, la consistenza o i valori nutrizionali. Prestiamo particolarmente attenzione ai prodotti che contengono vitamine, come nimm2, perché le vitamente sono ingredienti particolarmente sensibili.

Come si rispecchia tutto ciò nel trattamento delle materie prime?

Selezioniamo con cura e monitoriamo attentamente i nostri fornitori e distributori. Alcuni degli impianti dei fornitori vengono approvati soltanto dopo una serie di test intensi. Dobbiamo essere molto severi per poter costantemente garantire un’alta qualità, perché anche variazioni minime nel gusto e nella composizione delle materie prime potrebbero ripercuotersi sui prodotti. La frequenza delle ispezioni dipende dalla sensibilità degli ingredienti interessati. Anche gli eventi attuali, per esempio notizie di danni alle coltivazioni nei paesi produttori, possono influenzare il tipo di controlli che adottiamo. In Storck seguiamo il nostro principio fondamentale e cioè quello di voler influenzare positivamente il prodotto in ogni fase del processo, e facciamo effettivamente così.

Può fare un esempio?

Le fave di cacao, per esempio: le fave di cacao che usiamo per il nostro cioccolato vengono acquistate come materia prima, ma poi sottoponiamo il prodotto a ulteriori trattamenti in azienda, per esempio noi stessi tostiamo le fave di cacao. In questo modo, il sapore eccezionale che acquistano dopo la tostatura non si perde durante il trasporto e possiamo ottenere esattamente il grado di tostatura necessario per i nostri prodotti. Lo stesso vale per la nostra massa di cacao, anche questa la produciamo noi stessi. Molte volte è una questione di sfumature appena percettibili. "Fatto in azienda" è un elemento chiave della nostra ricetta per il successo. Ci permette di mantenere il pieno controllo su come sono realizzate le nostre ricette, il che ci permette a sua volta di garantire la nostra qualità speciale ed estremamente elevata.

Impiegate procedure per il controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti?

Le ispezioni regolari e le certificazioni fanno in modo che il nostro lavoro sia verificabile. Le numerose ispezioni garantiscono il rispetto delle normative vigenti. Ma noi andiamo ben oltre e partecipiamo anche a programmi di certificazione del tutto volontari. In questo modo rispettiamo ulteriori criteri di approvvigionamento autoimposti e molto severi, come per esempio quelli relativi alla sostenibilità dell’olio di palma.

Quali sono i vostri maggiori obiettivi e le sfide più grandi per il futuro?

Il comportamento dei consumatori cambia in continuazione, e soddisfare tutte le aspettative dei consumatori rappresenta una sfida molto stimolante. In questo senso vogliamo seguire un percorso autentico che sia in linea con la filosofia di Storck.

Messaggio principale

La garanzia dei nostri prodotti non è una vana promessa.
La fiducia che i consumatori ci danno è la nostra motivazione.

Certificazioni e riconoscimenti

Logo IFS Food

IFS Food

IFS Food (International Featured Standards): uno standard di controllo per i produttori di alimenti riconosciuto a livello globale, e un importante indicatore di sicurezza e qualità.

Logo FSSC 22000

FSSC22000

FSSC22000 (Food Safety System Certification 22000): un importante indicatore di qualità relativo alla sicurezza alimentare nelle filiere di produzione globali.

Logo SAI 8000

SA8000

SA8000: uno standard internazionale di responsabilità sociale relativo a condizioni di lavoro eque e dignitose e alla salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Oltre alle certificazioni, Storck sottopone un certo numero dei propri prodotti a verifiche non obbligatorie svolte da esperti della Società Tedesca per l’Agricoltura (DLG). Nel 2019, Storck ha ricevuto ancora un riconoscimento della DLG per aver mantenuto per diversi anni la consistente qualità dei propri prodotti. Il processo di valutazione per l’assegnazione di questo riconoscimento prevede che gli alimenti siano sottoposti a verifica da parte di comitati di esperti che non sono a conoscenza del produttore, del marchio o del prezzo.