Storck product development

Lo sviluppo dei prodotti Riconoscere le tendenze dei marchi e sfruttare le opportunità.

I dipendenti di Storck sono costantemente impegnati a rendere il mondo un po’ più dolce e quindi un posto più felice, una sfida che a volte può richiedere diversi anni dall’idea iniziale alla produzione dei campioni nel centro di prova aziendale e infine al lancio del prodotto sul mercato. Tutti i nuovi sviluppi e i miglioramenti sono sempre focalizzati sulla qualità e la credibilità dei nostri marchi.

Le premesse

Le basi iniziali di tutti i nuovi prodotti e ottimizzazioni di ricette sono rappresentate da un’intensa analisi di mercato, perché Storck è sempre orientata verso ciò che desiderano i consumatori.

Successivamente, un gruppo sviluppa un ciclo di produzione di prova per i prodotti selezionati. Quindi arriva il tempo di sperimentare: le materie prime vengono controllate e confrontate e le procedure di produzione vengono verificate e sviluppate ulteriormente per raggiungere costantemente il miglior risultato possibile.

Anche la velocità è un fattore decisivo per il successo a lungo termine delle innovazioni. Storck investe costantemente in impianti e attrezzature all’avanguardia per le fabbriche di sua proprietà e dà una grande importanza al fatto che la produzione sia gestita internamente all’azienda, perché in questo modo è possibile ottimizzare le procedure e mantenere gli elevati standard di qualità.

Anche i marchi già esistenti traggono benefici dalla produzione interna, perché è più facile garantire che i miglioramenti e le nuove varietà di ricette soddisfino le richieste dei consumatori. Inoltre, in questo modo è possibile integrare le nuove tecnologie in maniera più efficiente.

Storck product development: The process
Storck product development: The process
Storck product development: The process
Storck product development: The process
Storck product development: The process
Storck product development: The process
Storck product development: The process

Il processo

Dall’idea al bestseller: tutto inizia con l’idea di un prodotto. È questa la base del brief consegnato al reparto sviluppo. Quindi un gruppo determina le specifiche e i requisiti necessari per creare una ricetta campione (prototipo). Questo prototipo viene poi laboriosamente creato a mano nel nostro centro di prova aziendale.

Il prodotto potenziale viene quindi verificato e soprattutto assaggiato! Grande attenzione è posta sul sapore, la consistenza e l’aroma ma anche sull’aspetto. Tutti i dettagli vengono costantemente migliorati e provati di nuovo prima che la ricetta sia finalmente approvata.

Il processo per lo sviluppo di un prodotto include diversi controlli: controlli della durata in magazzino e controlli di stoccaggio; sondaggi di gradimento dei consumatori e valutazioni della sostenibilità finanziaria accompagnano il prodotto finché lo stesso non è pronto per entrare in produzione. Sin dall’inizio vengono presi in considerazione particolari aspetti, gusti e requisiti internazionali.

Se necessario, possiamo anche creare nuove linee di produzione. La prima produzione avviata sulla linea ultimata è sempre un momento emozionante, perché è in questa fase che si vede se il gruppo responsabile per le verifiche ha fatto un buon lavoro.

Messaggio principale

Questo processo è sempre focalizzato sul successo nel lungo termine per garantire che i nuovi prodotti di Storck trovino il loro posto fisso sul mercato e nella vita delle persone.

Le competenze

Con frullatori, rulli, padelle e macchine per il concaggio, Storck è dotata di cucine completamente attrezzate e di attrezzature complesse per la produzione dei campioni. Ingegneri alimentari, nutrizionisti e professionisti della tecnologia di produzione dolciaria lavorano in stretta collaborazione. Il personale del nostro reparto "ricette e farciture di cioccolato" sono veri e propri artisti cioccolatieri. Tutto ciò che garantisce l’alta qualità e l’unicità dei marchi Storck. Una volta che il prodotto entra in produzione, viene elaborato fino al minimo dettaglio e viene fatto a mano in piccole quantità.

Storck product development: The challenge
Storck product development: The challenge
Storck product development: The challenge
Storck product development: The challenge
Storck product development: The challenge
Storck product development: The challenge

La sfida

I marchi di Storck sono disponibili in molti paesi in tutto il mondo. Il loro sapore particolare è fra l’altro dovuto alla freschezza. Da ciò nasce una sfida notevole quando si tratta di conservare la freschezza durante il trasporto su lunghe distanze: una logistica ingegnosa contribuisce a garantire che anche i consumatori nei paesi più lontani possano fruire dei marchi Storck caratterizzati dalla qualità che ormai si aspettano da noi.