La qualità dei prodotti Ai nostri consumatori promettiamo una qualità costantemente elevata.
I nostri principi di sicurezza e qualità dei prodotti
Dare gioia alle persone: questa è la filosofia alla base dei prodotti Storck. Ciò richiede anche la massima sicurezza e qualità del prodotto. Un intero sistema di misure in tutte le aree della catena di approvvigionamento, produzione e logistica rappresenta un rigoroso orientamento alla qualità. Il nostro sistema di gestione della qualità segue rigidi principi e garantisce il massimo livello di sicurezza e qualità dei nostri prodotti.
Scopri di più
L'acquisto di materie prime di alta qualità in base a specifiche definite, i nostri impianti di produzione certificati, standard rigorosi e i nostri laboratori per testare tutte le materie prime, i passaggi intermedi e i prodotti finiti e i dipendenti altamente qualificati sono i pilastri del nostro sistema di gestione e assicurano che i rischi siano riconosciuti tempestivamente ed eliminati con misure adeguate, se possibile.
La spiccata consapevolezza della sicurezza e della qualità esiste in tutte le aree dell'azienda e si basa sui seguenti principi:
- Attento sviluppo del prodotto, tenendo conto di tutti i requisiti legali pertinenti
- Materie prime e materiali di imballaggio selezionati e di alta qualità innocui per la salute
- Processi produttivi contemporanei e le più moderne strutture produttive che garantiscono un elevato livello di sicurezza del prodotto
- Analisi dei rischi secondo il concetto HACCP legalmente prescritto
- Rispetto delle regole denominate "Norme di Buona Fabbricazione" (GMP)
- Efficace qualificazione dei dipendenti
- Processi comprensibili e chiaramente strutturati
- Controlli e certificazioni regolari per garantire la conformità e l'implementazione di tutti i requisiti di qualità definiti
- Stretto scambio di informazioni con esperti esterni e consulenza di istituti investigativi indipendenti
- Funzionalità completa del nostro sistema di localizzazione
- Ampie strategie di test e tecniche di analisi
- Normative logistiche per garantire la freschezza dei nostri prodotti
- Comunicazione interna ed esterna mirata, informativa
Intervista
Materie prime buone, standard di certificazione internazionali e un sistema di controllo severo: Roger Wedekind ci parla degli elevati standard di qualità dei prodotti Storck.
Tutti i marchi di Storck sono caratterizzati da un buon sapore e in particolare dalla freschezza. Per garantire questa freschezza abbiamo sviluppato soluzioni innovative per l'ottimizzazione dell’imballaggio automatico. Inoltre, stabiliamo una data di scadenza calcolata e verificata con precisione che ci aiuta a garantire la freschezza.
Tutte le proposte di cambiamenti delle date di scadenza sono soggette a verifiche molto severe, per garantire l’assenza di conseguenze negative sul sapore, il colore, la consistenza o i valori nutrizionali. Prestiamo particolarmente attenzione ai prodotti che contengono vitamine, come nimm2, perché le vitamente sono ingredienti particolarmente sensibili.
Selezioniamo con cura e monitoriamo attentamente i nostri fornitori e distributori. Alcuni degli impianti dei fornitori vengono approvati soltanto dopo una serie di test intensi. Dobbiamo essere molto severi per poter costantemente garantire un’alta qualità, perché anche variazioni minime nel gusto e nella composizione delle materie prime potrebbero ripercuotersi sui prodotti. La frequenza delle ispezioni dipende dalla sensibilità degli ingredienti interessati. Anche gli eventi attuali, per esempio notizie di danni alle coltivazioni nei paesi produttori, possono influenzare il tipo di controlli che adottiamo. In Storck seguiamo il nostro principio fondamentale e cioè quello di voler influenzare positivamente il prodotto in ogni fase del processo, e facciamo effettivamente così.
Le fave di cacao, per esempio: le fave di cacao che usiamo per il nostro cioccolato vengono acquistate come materia prima, ma poi sottoponiamo il prodotto a ulteriori trattamenti in azienda, per esempio noi stessi tostiamo le fave di cacao. In questo modo, il sapore eccezionale che acquistano dopo la tostatura non si perde durante il trasporto e possiamo ottenere esattamente il grado di tostatura necessario per i nostri prodotti. Lo stesso vale per la nostra massa di cacao, anche questa la produciamo noi stessi. Molte volte è una questione di sfumature appena percettibili. "Fatto in azienda" è un elemento chiave della nostra ricetta per il successo. Ci permette di mantenere il pieno controllo su come sono realizzate le nostre ricette, il che ci permette a sua volta di garantire la nostra qualità speciale ed estremamente elevata.
Le ispezioni regolari e le certificazioni fanno in modo che il nostro lavoro sia verificabile. Le numerose ispezioni garantiscono il rispetto delle normative vigenti. Ma noi andiamo ben oltre e partecipiamo anche a programmi di certificazione del tutto volontari. In questo modo rispettiamo ulteriori criteri di approvvigionamento autoimposti e molto severi, come per esempio quelli relativi alla sostenibilità dell’olio di palma.
Il comportamento dei consumatori cambia in continuazione, e soddisfare tutte le aspettative dei consumatori rappresenta una sfida molto stimolante. In questo senso vogliamo seguire un percorso autentico che sia in linea con la filosofia di Storck.
Certificazioni e riconoscimenti
IFS Food
IFS Food (International Featured Standards): uno standard di controllo per i produttori di alimenti riconosciuto a livello globale, e un importante indicatore di sicurezza e qualità.
FSSC22000
FSSC22000 (Food Safety System Certification 22000): un importante indicatore di qualità relativo alla sicurezza alimentare nelle filiere di produzione globali.
SA8000
SA8000: uno standard internazionale di responsabilità sociale relativo a condizioni di lavoro eque e dignitose e alla salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
Oltre alle certificazioni, Storck sottopone un certo numero dei propri prodotti a verifiche non obbligatorie svolte da esperti della Società Tedesca per l’Agricoltura (DLG). Nel 2019, Storck ha ricevuto ancora un riconoscimento della DLG per aver mantenuto per diversi anni la consistente qualità dei propri prodotti. Il processo di valutazione per l’assegnazione di questo riconoscimento prevede che gli alimenti siano sottoposti a verifica da parte di comitati di esperti che non sono a conoscenza del produttore, del marchio o del prezzo.